Il pittoresco borgo alpino di Usseaux, incastonato tra le montagne del Piemonte, si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della festa e dello sport in occasione del passaggio della 20ª tappa del Giro d’Italia 2025. Per celebrare l’evento, il Comune ha organizzato la “Notte Rosa”, una serata di musica e convivialità che si terrà venerdì 30 maggio presso il Camping Magic Forest, nella borgata Fraisse. L’area Food&Drink aprirà alle ore 17:00, mentre dalle 20:30 il DJ set di Pippo Palmieri animerà la serata.
Sabato 31 maggio, gli appassionati di ciclismo potranno assistere al passaggio dei corridori tra le 15:11 e le 15:45, lungo la strada che collega Pourrieres a Pian dell’Alpe e al Colle delle Finestre. Per garantire la sicurezza, questa strada sarà chiusa al traffico dalle 6:00 alle 18:00, con divieto di sosta e rimozione forzata. Anche la strada tra Usseaux e Balboutet sarà interdetta nello stesso orario. I residenti potranno circolare fino a Balboutet entro le 13:00.
Per facilitare l’accesso a Pian dell’Alpe, sarà attivo un servizio navetta da Pourrieres (fermata lungo la SR 23, di fronte alla trattoria D’Argalesse) dalle 7:30 alle 12:30, al costo di 5 euro andata e ritorno. I parcheggi disponibili si trovano a Pourrieres (zona bacino) e Fraisse (zona campeggio Magic Forest). Dalle 13:00, sarà vietato il transito di tutti i mezzi, comprese le biciclette.
Il Colle delle Finestre, con i suoi 2.176 metri di altitudine, rappresenta una delle salite più iconiche del ciclismo italiano e sarà la Cima Coppi di questa edizione del Giro.
La tappa, lunga 203 km, partirà da Verrès (Valle d’Aosta) e si concluderà a Sestriere, dopo aver affrontato anche il Col del Lys. Chi indosserà la Maglia Rosa sul podio di Sestriere sarà incoronato vincitore del Giro d’Italia il giorno successivo a Roma.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del Comune di Usseaux (https://www.comune.usseaux.to.it/) o contattare il consigliere delegato al numero 366.1933913.