Grande successo di pubblico per la presentazione del Giro 2016 a Pinerolo

Ieri sera, giovedì 25 Febbraio, Pinerolo è tornata ai fasti ciclistici che le compete.

Teatro sociale Pinerolo

Ospite arrivato dalla Francia il grande Bernard Hinault, il più grande ciclista di tutti tempi dopo Coppi e Merckx, secondo i presentatori della serata, Alessandro Fabretti, Andrea De Luca, Massimiliano Lelli, Beppe Conti.

 

 

 

Non potevano mancare Vittorio Adorni e Felice Gimondi, Marino Basso e Francesco Moser con il rivale di sempre Beppe Saronni. Quindi, Moreno Argentin, Gianni Bugno, Maurizio Fondriest, Mario Cipollini, Paolo Bettini e Alessandro Ballan. Un aneddoto uno dietro l’altro mentre sul grande schermo alle loro spalle scorrevano immagini radiose per il ciclismo italiano, tappe di Giri, Tour e campionati mondiali, sotto lo sguardo dell’attuale ct Davide Cassani. In seguito la descrizione e le caratteristiche da parte del Direttore del Giro, Mauro Vegni, del tappone che porterà la corsa da Pinerolo a Risoul (Cima Coppi) e sia quelle della frazione del giorno precedente, Muggiò-Pinerolo comprendente nel finale Pra Martino e la breve ma insidiosa doppia ascesa di via Principi d’Acaja, il muro. «Occhio a sottovalutare la salita di Pra Martino, potrebbe fare una selezione prima dello strappo di San Maurizio. Sono solo 500 metri, ma con pendenze del 19%».

 

Tra i presenti ben 10 vincitori di 18 Giri d’Italia. Il grande appuntamento voluto dal patron pinerolese Elvio Chiatellino, grande appassionato ed esperto di ciclismo. A lui sono state tante le attestazioni di stima e gratitudine per la serata proposta (Raisport ne realizzerà uno speciale). Non è passata inosseravata specialmente a Cipollini, la presentatrice e nonchè la madrina del Giro 2016 Giorgia Palmas. Spazio doveroso ai piemontesi del passato come Zililioli e Balmamion, grande affetto attorno al talentuoso Diego Rosa, sperando che emuli le gesta dei suoi conterranei. Gilberto Simoni, Paolo Savoldelli, Moreno Moser, Filippo Pozzato, Paolo Tiralongo hanno preceduto Fabio Aru e Vincenzio Nibali, il primo proiettato verso il Tour e il secondo verso il Giro, dunque sarà atteso da protagonista a Pinerolo.

 

Video della presentazione Video .

 

 

 {gallery}images/bici,root=1,caption=1,iptc=1,print=1,download=1{/gallery}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *