Villar Perosa, 18–20 luglio 2025 — Dopo sette anni di silenzio, l’attesissima manifestazione Valli Senza Frontiere è tornata a riunire i Comuni delle Valli Chisone e Germanasca in un evento di gioco, condivisione e comunità. Per tre giorni, Villar Perosa è diventata il cuore pulsante di una gara amichevole tra squadre, risate, creatività e spirito di squadra. A conquistare la vetta è stato Pomaretto, vincitore dell’edizione 2025, che ospiterà anche l’edizione del prossimo anno.
Un evento per tutti
La manifestazione ha coinvolto circa 150 partecipanti dai 16 anni in su, provenienti da nove Comuni diversi, uniti dal desiderio di divertirsi, conoscersi e abbattere simbolicamente i confini amministrativi. L’atmosfera è stata quella delle grandi occasioni, grazie all’impegno del comitato organizzatore e al sostegno dell’intera comunità.
La playlist dei video qui :
Il programma: Disney, giochi e sfide bizzarre
-
Venerdì 18 luglio: la kermesse è iniziata con una coloratissima sfilata a tema Disney, che ha attraversato il centro del paese fino al Parco del Bacino, quartier generale dei giochi.
-
Sabato 19: il campo si è animato con giochi come Spikeball, Caccia al fenicottero, Canestro ad acqua, Bubble Football, per poi proseguire con una cena conviviale e una festa danzante.
-
Domenica 20: le prove si sono fatte più “fisiche” e spettacolari: dallo spassoso Scassabudella al Tiro alla fune, dalla Corsa T-Rex al Percorso Gianlu. Nel pomeriggio, sfida tra amministratori e premiazione conclusiva.
La classifica finale
Il primo posto è andato a Pomaretto, che ha chiuso a pari merito (86 punti) con Fenestrelle-Roure, ma ha avuto la meglio grazie al maggior numero di vittorie nelle singole prove. A seguire:
-
🥇 Pomaretto
-
🥈 Fenestrelle-Roure
-
🥉 Pinasca (78 punti)

Premi speciali e riconoscimenti
La giuria ha assegnato anche diversi premi “di cuore”:
-
Coraggio & spirito di squadra: Irene Canale Brunet e Mikaela Calzavara (Perosa), per aver affrontato con grinta lo Scassabudella.
-
Miglior allestimento Disney: Villar Perosa
-
Scassabudella più tematico: Pinasca
-
Miglior sfilata: Pomaretto
Il motore dietro il successo
L’organizzazione è stata affidata a un gruppo di giovani volontari provenienti da diversi Comuni: Loris e Silvio Bermond (Pragelato), Micaela Bianciotto e Gianluca Nota (Porte), Laura Orsolini (San Germano Chisone), Simone Refourn (Inverso Pinasca), Simone Peirone, Andrea Rossi, Francesca e Martina Rostagno (Villar Perosa).
La ristorazione è stata gestita con passione dall’associazione TNT, che ha offerto panini, gofri, birre e bibite.
Più di una gara: unione e memoria
“Non è una competizione, è un pretesto per stare insieme” ha dichiarato Martina Rostagno, tra le organizzatrici. L’edizione 2025 è stata anche un omaggio a Giacomo Raviol, figura storica della manifestazione, scomparso negli anni scorsi.
Dopo l’ultima edizione del 2018, Valli Senza Frontiere ha dimostrato che lo spirito di unione tra le comunità montane è più vivo che mai.
Appuntamento al 2027
L’edizione 2027 si svolgerà a Pomaretto, nuovo detentore del titolo e custode del testimone. La sfida è lanciata: chi sarà il prossimo a conquistare le Valli?
