MONDIALI IN QATAR: INCHIESTA DEL GUARDIAN PARLA DI 6500 MORTI NEI CANTIERI

MONDIALI IN QATAR: INCHIESTA DEL GUARDIAN PARLA DI 6500 MORTI NEI CANTIERI

L’inchiesta del Guardian ha messo il dito nella piaga. O meglio nel silenzio assordante delle autorità calcistiche su quanto avvenuto per preparare questa folle edizione dei mondiali di calcio. Tralasciando la tolleranza per comunità lgbt e diritti delle donne, trascurando le voci sui finanziamenti provenienti dal golfo verso Isis, la costruzione di questi mondiali si vocifera 300 miliardi pare sia costata la vita a 6500 persone. Incidenti nei cantieri. Immigrati spesso irregolari che pare abbiano subito ogni genere di violenza incluso anche il mancato pagamento. Un prezzo altissimo in termini di vite umane che sarebbe bene denunciare.

Etica e calcio non viaggiano insieme. Lo show must go on always e quindi andiamo avanti fingendo che nulla sia successo. Il denaro sappiamo comanda e quindi ci dicono di evitare ipocrisie.

Sarebbe bello poter parlare di sport. Pare che siano stati venduti migliaia di biglietti a spettatori compiacenti che in cambio dovranno scrivere recensioni elogiative. Tipo: paese pazzesco, gente solare, grande cultura, ottimo clima. Peccato che si snaturi il calendario perchè rispettandolo i calciatori avrebbero giocato a 50 gradi all’ombra. Facciamo finta di nulla anche se non si scorge questo entusiasmo delirante tra i qatarioti. Beninteso è qatariota l’owner del Paris Saint Germain uno che si sveglia sbadiglia ed ha guadagnato 80 milioni di euro.

Tra l’altro pare anche che i sostenitori di questo mondiale a livello di voto siano poi prima o poi stati sfiorati da indagini e sospetti a vario titolo.

Manca comunque l’Italia suicidatasi nelle valli svizzere. Dico la Svizzera. Che giocherà in un bel girone così impara ad eliminarci. Il magno Brasile sempre prossimo al trionfo in rapporto agli squadroni esibiti, la Serbia (Serbia e Croazia rappresentano anche un piccolo miracolo sportivo, squadre forti nel calcio e nel basket, in alcuni frangenti nel volley con evidentemente attrezzature sportive all’avanguardia) ed il Camerun. Potrebbero sempre gli svizzeri uscire al primo turno.

I padroni di casa che esordiranno contro l’Ecuador saranno nel girone contro Olanda e Senegal. Anche i qatariori lasceranno al primo turno.

Argentina e Polonia su Messico ed Arabia Saudita. La mano de dios è sempre lì a turbare i sonni di ogni nazionale argentina che si rispetti. Ecco, immagino decine di commenti sui fatti di tehran nessun commento verrà richiesto ai sauditi sulla guerra nello Yemen.

La perfida albione nella sfida semi fraticida con il Galles. L’Iran (attenzione squadra ed allenatore sono buoni) contro gli Usa. Gli albionici primi ma dubbi sul secondo posto ci sono Azmoun e soci.

I campioni francesi contro la Danimarca di Eriksen. Durissima per Australia e Tunisia.

Belgio e Croazia al miglior piazzamento della storia all’ultimo mondiale spanne sopra Marocco e Canada.

Spagna Germania bel duello per il primo posto direi entrambe agli ottavi mentre nel girone H Portogallo Ghana Uruguay e Corea fanno un bel quartetto con i lusitani leggermente favoriti sul garroso Uruguay.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *