Il diavolo e la signorina Prym – Paolo Coelho

Il diavolo e la signorina Prym – Paolo Coelho

Viscos è un piccolo paese di montagna abitato ormai quasi solamente da anziani in quanto i giovani si sono allontanati per cercare lavoro altrove.
Chantal è l’unica ragazza rimasta, lavora nel bar del paese.
Un giorno solo all’apparenza come tanti altri, giunge in paese uno straniero. L’anziana vedova Berta, seduta come sempre davanti alla porta di casa sua, lo scruta attentamente e grazie alla sua sensibilità vede l’accompagnatore invisibile
Lo straniero fa la conoscenza di Chantal, la convinca a seguirlo in un posto nascosto e le mostra due mucchi di lingotti d’oro. Uno sarebbe stato per lei se avesse accettato di fare da portavoce per una scommessa: entro il lunedì seguente nel paese si sarebbe dovuto trovare un cadavere, in questo caso i lingotti sarebbero andati per interno agli abitanti del paese, rendendoli ricchi a vita….solo in cambio di un omicidio, una persona qualsiasi… Per gli abitanti di quel religioso villaggio un’ omicidio sarebbe stato prima di tutto l’infrangere un comandamento!
Sul momento Chantal scappa inorridita ma le tentazioni di una vita di ricchezza sono tante.
Lo scopo dello straniero è comprendere se la natura degli uomini è buona o cattiva, dando così delle risposte a molte domande sulla sua difficile esistenza.
Gli abitanti di Viscos cedono alla tentazione di divenire ricchi e decidono che la vittima sarebbe stata la povera vecchia e buona Berta che, sostengono, non vedrà sicuramente l’ora di ricongiungersi al marito defunto…
Il resto ve lo lascio scoprire, sicura che questo affascinante ed eterno dibattito tra le forze del bene e quelle del male vi farà pensare profondamente, come d’altronde tutti i capolavori di Paolo Coelho, un uomo che, attraverso la sofferenza, ha scoperto il senso profondo dell’esistenza che non è altro che la parola amore, nelle sue più svariate forme.
Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, Undici Minuti, Monte Cinque, Il cammino di Santiago, Veronika decide di morire, Life,

vale@valchisone.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *