Montagna Doc – Storie di resistenza e resilienza al Cinema delle Valli di Villar Perosa (To)

Montagna Doc – Storie di resistenza e resilienza al Cinema delle Valli di Villar Perosa (To)

 

In programma ogni sabato alle 18.30, dal 29 ottobre al 3 dicembre, 6 appuntamenti dedicati alla montagna e all’avventura, come luoghi fisici e spirituali. Ogni proiezione sarà preceduta da un incontro a tema con ospiti: registi, giornalisti, esperti e protagonisti dei documentari.

Novità assoluta la trasformazione del cinema in uno studio televisivo per 3 degli appuntamenti in cartellone. Prima collaborazione ufficiale tra il Cinema delle Valli e la neonata RBE TV con sede a Luserna San Giovanni (To). Pubblico e relatori saranno protagonisti di “Seratina film” uno spazio dedicato a film, documentari e cortometraggi prodotti in Piemonte il cui scopo è valorizzarli e farli conoscere al pubblico attraverso il mezzo televisivo.

IL PROGRAMMA
 

1) Sabato 29 ottobre si apre con Innesti di Sandro Bozzolo, ambientato in Valle Mongia nel cuneese, storia di una battaglia silenziosa e formidabile per recuperare i castagneti secolari e la loro tradizione. Il regista ripercorre il rapporto personale col padre Ettore, tra gli ultimi castanicoltori. Saranno presenti in sala Sandro Bozzolo e la produttrice Enrica Viola.

2) Sabato 5 novembre protagonista una grande impresa alpinistica con Riprese di Mario Fantin per Italia K2 di Mario Fantin, un montaggio realizzato nel 2021 dedicato alla spedizione patrocinata dal CAI nel 1954 e diretta dal geologo Ardito Desio che riuscirà per la prima volta a raggiungere la seconda vetta più alta al mondo: il K2. Ospite in sala Roberto Mantovani, giornalista freelance di Torre Pellice e storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo.

Riprese-di-Mario-Fantin-per-Italia-K2-Mario-Fantin-1

3) Sabato 12 novembre Neve Rosso Sangue di Daniel Daquino e Ilmurrán – Maasai in the Alps di Sandro Bozzolo, il primo dedicato all’Eccidio di Valmala del 6 marzo 1945, quando nove partigiani garibaldini furono uccisi dagli alpini della Monterosa proprio sul finire della guerra, mentre il secondo documenta l’esperienza di Leah e Silvia, una giovane Maasai e una bergera (pastora di pecore) che nel 2014 hanno condiviso l’alpeggio sui pascoli delle Alpi Marittime. Maasai e Bergé sono popoli simili, segnati da una storia parallela: entrambi praticano la pastorizia nomade e si trovano a camminare in un delicato equilibrio sulla linea di confine tra tradizione e modernità. In sala il regista Daniel Daquino e la protagonista Silvia Somà. Evento in collaborazione con RBE TV.

Neve-Rosso-Sangue-Daniel-Daquino-1

4) Sabato 19 novembre Cannabis Rock di Franco Fornaris, breve ma intensa esperienza ‘beat’ di un gruppo di giovani arrampicatori piemontesi che, dal 1973 al 1975, rivoluzionò il tradizionalismo del mondo alpinistico piemontese e italiano, trasferendo sulle rocce il clima irrequieto e creativo del‘68. Ospite in sala l’alpinista Andrea Giorda. Evento in collaborazione con RBE TV.

Cannabis-Rock-di-Franco-Fornaris

5) Sabato 26 novembre L’alpinista di Giacomo Piumatti e Fabio Mancari (ospiti in sala), documentario dedicato ad Agostino “Gustin” Gazzera, operaio Fiat negli anni ‘50, innamorato dell’alpinismo che sogna di percorrere le vie di montagna aperte da alpinisti leggendari. L’Alpinista ripercorre le vicende di un uomo la cui forte curiosità e determinazione lo spingono sempre più in alto, facendogli vivere esperienze mitiche tra le vette piemontesi e i quattromila valdostani. Evento in collaborazione con RBE TV.

L-alpinista-Giacomo-Piumatti-e-Fabio-Mancari-1

6) Montagna Doc chiude sabato 3 dicembre, con Sul sentiero blu documentario del 2022 di Gabriele Vacis che segue un gruppo di ragazzi autistici che, in compagnia dei loro medici ed educatori, percorre in 9 giorni il sentiero della via Francigena, lungo 200 km. Un cammino di crescita e conoscenza, tra fatica e divertimento. In sala Ornella Giordana (referente “La Montagna che aiuta” CAI Torino – Commissione Centrale Escursionismo CAI), Loretta Costantino (Responsabile BUM Centro Autismo Diaconia Valdese) e Emanuele Gabaglio (presidente ASD Escursionando Trekking).

Per tutte le proiezioni di Montagna Doc il biglietto d’ingresso ha un costo di 6€, ridotto 4€ con Community card.


 

29 ottobre / 3 dicembre 2022     PROGRAMMA SINOTTICO

 

Sabato 29 ottobre, ore 18.30

La montagna che nutre

Innesti (Italia, 2022, 52′) di Sandro Bozzolo

Ospiti: Sandro Bozzolo ed Enrica Viola (produttrice)

Storia di una battaglia silenziosa e formidabile per recuperare i castagneti secolari e la loro tradizione a Viola Castello. Nel borgo piemontese sono rimaste solo le anziane “castagnere”, la cui memoria richiama un passato dove la vita ruotava intorno ai castagni, un’eredità ora quasi completamente scomparsa. Il regista ripercorre il rapporto personale col padre Ettore, tra gli ultimi castanicoltori. Affascinato dall’immensità della foresta, Ettore recupera i castagneti abbandonati e cambia il destino della valle attraverso l’innesto, donando alle piante già esistenti nuova linfa. E così l’innesto diventa anche generazionale: sia borgo sia foresta si ripopolano, e rinasce un mondo che sembrava destinato a svanire.

 

Sabato 5 novembre, ore 18.30

Le grandi imprese alpinistiche

Riprese di Mario Fantin per Italia K2 (Italia, 1954/2021, 60’) di Mario Fantin

(Versione restaurata in 4K)

Ospiti: Roberto Mantovani (giornalista freelance)

Montaggio realizzato nel 2021 a partire dalle riprese di Mario Fantin per il documentario “Italia K2” del 1955. Il documentario è dedicato alla spedizione patrocinata dal CAI nel 1954 e diretta dal geologo Ardito Desio che riuscirà per la prima volta, il 31 luglio, a raggiungere la seconda vetta più alta al mondo: il K2, nella subcatena del Karakorum. L’operatore e regista alpinistico Fantin seguì e documentò la spedizione fino ai 6560 metri. Fu poi obbligato a fermarsi, ma istruì gli alpinisti che poterono così documentare la parte finale della scalata. L’abile tocco di Fantin restituisce tutta l’emozione dell’impresa compiuta, dando l’impressione di assistere al compimento di una “odissea umana” sulla terra.

 

Sabato 12 novembre, ore 18.30 Evento in collaborazione con RBE TV

Esistenze resistenti

Neve Rosso Sangue (Italia, 2015, 36′) di Daniel Daquino

Ilmurrán – Maasai in the Alps (Italia, 2015, 43’) di Sandro Bozzolo

Ospiti: Daniel Daquino e Silvia Somà (bergera protagonista del film)

EVENTO IN COLLABORAZIONE CON RBE TV

Neve Rosso Sangue narra i fatti dell’Eccidio di Valmala del 6 marzo 1945, quando nove partigiani garibaldini furono uccisi dagli alpini della Monterosa proprio sul finire della guerra. Il gruppo di partigiani era accampato al santuario di Valmala per conteggiare le forze a disposizione a rientro dall’inverno e decidere cosa fare nei mesi successivi. La staffetta Caterina viene a sapere che gli alpini della Rsi intendono fare un rastrellamento, ma non riesce ad avvertire per tempo i partigiani.

Ilmurrán. Maasai in the Alps documenta l’esperienza di Leah e Silvia, una giovane Maasai e una bergera (pastora di pecore) che nel 2014 hanno condiviso l’alpeggio sui pascoli delle Alpi Marittime. Due donne diverse per origine, età e lingua. Ma Maasai e Bergé sono popoli simili, segnati da una storia parallela: entrambi praticano la pastorizia nomade, e per questo hanno spesso subito l’ostilità delle popolazioni vicine. Ilmurrán è la storia appassionante di due culture che per sopravvivere devono superarsi, liberarsi da se stesse. Oggi, infatti, Maasai e Bergè si trovano a camminare sulla linea di confine tra tradizione e modernità, in delicato equilibrio.

 

Sabato 19 novembre, ore 18.30 Evento in collaborazione con RBE TV

La rivoluzione tra le rocce

Cannabis Rock (Italia , 2005, 52′) di Franco Fornaris

Ospiti: Andrea Giorda (alpinista)

EVENTO IN COLLABORAZIONE CON RBE TV

Breve ma intensa esperienza ‘beat’ di un gruppo di giovani arrampicatori piemontesi che, dal 1973 al 1975, rivoluzionò il tradizionalismo del mondo alpinistico piemontese e italiano, trasferendo sulle rocce il clima irrequieto e creativo del ‘68 e ispirandosi alle teorie di Gian Piero Motti. La loro filosofia per cui “non è importante raggiungere la vetta, ma arrampicare per cercare la difficoltà” si pose così alla base del movimento ribelle del “Nuovo Mattino”. Una stagione di scalate vissuta con Bob Dylan e Popol Vuh come colonna sonora, battezzando con nomi evocativi i territori esplorati: Cannabis, Fessura della Disperazione, Strapiombi delle Visioni…

 

Sabato 26 novembre, ore 18.30 Evento in collaborazione con RBE TV

L’alpinismo operaio

L’alpinista (Italia , 2015, 50′) di Giacomo Piumatti e Fabio Mancari

Ospiti: Giacomo Piumatti e Fabio Mancari

EVENTO IN COLLABORAZIONE CON RBE TV

Storia di Agostino Gazzera, detto Gustin, un operaio della Fiat innamorato dell’alpinismo. Nella Torino “fabbrichizzata” degli anni ’50, Gustin sogna di percorrere le vie di montagna aperte da alpinisti leggendari come Cassin, Boccalatte e Gervasutti. L’Alpinista ripercorre le vicende di un uomo la cui forte curiosità e determinazione lo spingono sempre più in alto, facendogli vivere esperienze mitiche tra le vette piemontesi e i quattromila valdostani. In un primo momento, infatti, Gustin si limita a seguire la gente che va verso i rifugi, ma vette le ha poi conquistate tutte, dal Monviso al Cervino, fino al Monte Bianco.

 

Sabato 3 dicembre, ore 18.30

La montagna che include

Sul sentiero blu (Italia, 2022, 91′) di Gabriele Vacis

Ospiti: Ornella Giordana (referente “La Montagna che aiuta” CAI Torino – Commissione Centrale Escursionismo CAI), Loretta Costantino (Responsabile BUM Centro Autismo Diaconia Valdese) e Emanuele Gabaglio (presidente ASD Escursionando Trekking)

Il cammino un gruppo di ragazzi autistici che, in compagnia del loro medici ed educatori, percorre in 9 giorni il sentiero della via Francigena, lungo 200 km. Un cammino di crescita e conoscenza, tra fatica e divertimento, fatto di appositi programmi abilitativi volti a incrementare le competenze sociali dei ragazzi e aiutarli a gestire emozioni forti in momenti di difficoltà. I partecipanti devono infatti adattarsi al nuovo ambiente e cercare un modo per convivere, alla scoperta della loro indipendenza. Un viaggio intenso che si concluderà a Roma dove i ragazzi incontreranno Papa Francesco.

MONTAGNA Doc è realizzato da Associazione Piemonte Movie – Cinema delle Valli, in collaborazione con RBE TV, con la partecipazione di Uncem, Pomaretto montagnALIVE – mountanhoVIVO, Diaconia Valdese Valli – Bum Centro Autismo, Arci Valle Susa Pinerolo, Cineforum Pinerolo, Ama – Auto Mutuo Aiuto ODV, si ringrazia Museo della Montagna Cai Torino, Cineteca Cai Milano, Enrico Camanni, Enrico Verra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *