MONDIALI 2022: IRAN CONTINUA LA PROTESTA ARRESTATO UN CALCIATORE. MAHSA AMINI DUE MESI FA.   IRAN-GALLES 2-0. ZAN ZENDEGHI AZADI FUTEBOL BAILADO BRASILE

MONDIALI 2022: IRAN CONTINUA LA PROTESTA ARRESTATO UN CALCIATORE. MAHSA AMINI DUE MESI FA.   IRAN-GALLES 2-0. ZAN ZENDEGHI AZADI FUTEBOL BAILADO BRASILE

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 365 GIORNI ALL’ANNO.

Salam man Radio Rebelde hastam ghalbe man ba zanane irani hast. ZAN ZENDEGHI AZADI

IRAN CONTINUA LA PROTESTA ARRESTATO UN CALCIATORE. MAHSA AMINI DUE MESI FA.   IRAN-GALLES 2-0. FUTEBOL BAILADO BRASILE

Non sono solo i cittadini comuni ad essere arrestati. Hengameh Ghaziani e Katayoun Riahi, attrici sono state arrestate dopo la convocazione dei procuratori che stanno indagando sui loro post social. Ovvero apparire senza velo. Arrestato davanti al figlio di dieci anni Voria Ghafouri giocatore del Foolhad ed in passato di uno dei club più prestigiosi l’Esteghlal. L’accusa è propaganda contro lo stato. Sono la punta dell’iceberg, perchè quando non basta il popolo si colpiscono le persone più famose. Due mesi di proteste dalla morte di Mahsa Amini la giovane curda uccisa dalla polizia religiosa per  aver portato male il velo. Si muore in Iran, i morti divengono figurine, nomi la cui vita interessa poco al nostro correre frenetico, mero elenco di numeri statistici. Dietro queste ragazze e questi ragazzi ci sono dei sogni, delle speranze. Ai giovani iraniani non possono impedire di sognare. I sogni non si arrestano, nessuno può impedirci di sognare.

DONNE VITA LIBERTA’ gridano le donne in piazza ormai senza alcuna paura di arresti e pallottole. La repressione uccide, arresta ma non placa la rabbia. “Sobillata dagli stranieri” urla l’apparato. Rabbia che covava sotto la cenere da tempo. Non c’è una guida i giovani e non solo scendono in piazza. Arrabbiati ed hanno ragione. Non solo il velo ma il sistema il non futuro. Protesta anarcoide altro che guidata. Protesta per le condizioni economiche per le assurde regole per un paese ricchissimo di petrolio che non riesce a garantire a tutti un pasto. Ho già avuto modo di dire che l’accordo sul nucleare poteva essere chiuso vent’anni fa. La politica usa è arabo ed israelo centrica ed ha obbedito a questi due paesi ciecamente. Malgrado tutto. Sono contro tutte le teocrazie ma bisogna riconoscere gli sbagli enormi a cui ci hanno condotto in particolare quelli del rinascimento saudita quelli che impacchettano i giornalisti.

L’Iran è un paese di grandissima cultura. Gli iraniani sono colti ed ospitali. Non mi piace solo il ghorme sabzi di questo paese. Alessandro Magno, narra la leggenda, distrusse Persepolis. Poi continuò la marcia ad oriente. Ritornò a Persepolis e pianse per una notte per quanto aveva fatto. È dura parlare di calcio in questo contesto. La repressione del movimento sabz del 2009, quella del 2018. Questa non la fermano. Forse non più, la gente è stufa, vuole vivere libera dall’essere uccisa per un velo mal portato.

L’iran ha giocato contro il Galles.  E’ il fatto sportivo. è cercare anche una via di scampo a questo mondo che peggiora e si incattivisce. Hossein Mohammadi Pouraliganji Hosseini Rezaien Ezatolahi Gholizadeh Hajsafi Noorollahi Taremi Azmoun. Ha giocato bene un gol annullato, due pali e due reti nel finale Roozbeh Cheshmi e Ramin Rezaien al 98 e al 101 minuto. E’ uscito il leone persiano. Partite che tra l’altro durano ore ed ore con sbrodolate di minuti di recupero. Giocatori costretti a cantare l’inno non si conoscono le pressioni ricevute. In ogni caso battendo gli Usa l’Iran potrebbe ottenere uno storico pass per gli ottavi. DONNE VITA LIBERTA’. ZAN ZENDEGHI AZADI

La violenza contro le donne dovrebbe essere tema discusso 365 giorni all’anno. Non due minuti in un giorno. Bisogna ripartire dall’educazione al rispetto e fin dall’asilo. Prendiamo come nostro DONNA VITA LIBERTA’ e trasformiamolo in una rivoluzione culturale. Ne abbiamo bisogno. 

FUTEBOL BAILADO BRASILE. Non ripreciso che questi mondiali dovevano avere altra location. Stacchiamoci ancora un pezzo. Esordio del Magno Brasile a seguire il CR5. il disoccupato Ronaldo che segna in cinque campionati del mondo consecutivi. In attesa di ricevere il reddito di cittadinanza. Vige la regola punire il povero in quanto povero…

Poi arrivano loro. Fanno altro sport rispetto ai comuni mortali. La Serbia tenta di giocare a calcio, loro illuminano. Prendono a pallettate il povero portiere del Toro, pali e traverse con Alex Sandro e Casemiro, doppietta di Richarlidson uno che arriva dalle favelas e sa cosa vuol dire la fame. Il secondo gol è da cartolina soccer in spiaggia quando provi il numero mille volte ed una volta ti riesce sbilenco. Lui fa quel gesto atletico con naturalezza. Non aveva toccato biglia fino ad allora ma poi….Gioca nel Tottenham con Conte. E o nei Neymar. Più indolente che spaccatutto. Come spesso gli capita. Ne dovrei citare sedici perchè la qualità della rosa è tale che non puoi escludere nessuno dai commenti. Sanno oggi anche di tattica, secondo me favoritissimi ma sono belli da vedersi ed un pò riconciliano. Giocano con il loro spirito. Di naturale allegria. Se chiedi ad un brasiliano di Pelè ti risponde Garrincha.

TO BE CONTINUED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *