Siti partners certificati consigliati

Ultima modifica

  • : Lunedì 22 Giugno 2020, 17:18:55

Accesso Utenti

Visite & Stats

Top - Siti web

Top - Siti web 2

Siti Istituzionali

Archivio Articoli/News

Le previsoni meteo per questa settimana

Per approfondimenti...

home2

CAMPER VALCHISONE

Viaggiando sulle nostre strade non possiamo fare a meno di notare che alla domenica ed in tutti i giorni festivi le nostre strade sono sempre più “battute” da camper, intere famiglie si spostano ,vanno generalmente
in direzione di Sestriere ,Pragelato,passano il venerdì sera ,ritornano la domenica sera in direzione Pinerolo.Ora ,questa rubrica cercherà di scoprire chi sono queste persone,da dove vengono e soprattutto dove vanno.

Noi vorremmo che queste persone scoprano le nostre valli,vogliamo che si fermino a Pinerolo per scoprirla,vogliamo che anche le nostre valli scoprano i camperisti,che Pinerolo finalmente decida di fare una bella area degna di tale nome.Sono poche le aree in Val Chisone destinate ai camperisti, Sestriere,forse Pragelato se dopo i trampolini avrà ancor la forza e i soldi per rifare quello che ha dovuto disfare,Fenestrelle bello lo scarico ma l’area è in pendenza,ci stanno giusto due camper in piano,forse sarebbe meglio passare la notte vicino alle casermette,a Perosa lo scarico dietro al Palaplan lo hanno appena tolto,Dio solo sa se lo rimetteranno,speriamo di sì,l’amministrazione comunale di Perosa mi sembra attenta a i camper ,visto che è stata la prima in valle a fare lo scarico,(l’avesse almeno segnalato sulla strada). Quindi il nostro obiettivo sarà anche sensibilizzare la valle verso i camperisti e questi verso la valle. Naturalmente dovremmo farci conoscere di più,è in fondo un problema di comunicazione che toccherebbe a riviste del settore(Plein Air la più conosciuta lo fa da sempre),altri media come giornali e tv,enti pubblici
come Provincia e Regione qualcosa cominciano a fare,ed infine i camperisti stessi,magari attraverso incontri e raduni riescono a fare conoscere ed a farsi conoscere. Quindi sarà mio impegno parlare ai camperisti della Val Chisone,stimolare chi di dovere ad aprirsi a questa nuova forma di turismo che sta crescendo sempre di più,aprire dei dibattiti con chi vorrà e magari aiutare quacuno a diventare camperista Doc.

 

 


AREE SOSTA CAMPER in VALCHISONE

 

Pinerolo

Possibilita’ di sosta presso piazza Terzo Alpini, grande parcheggio in direzione Val Chisone, per scarico e carico esiste un camper service vicino al deposito ACEA alla fine di via Carmagnola. (Direzione Torino)

Porte di Pinerolo

Area pic-nic presso il campo sportivo di Malanaggio ,in direzione Sestriere sulla sinistra.

Nell’ area attrezzata adiacente al campo sportivo è stato installato un pozzetto di scarico (non ancora funzionante – solo carico acqua) possibilità di sosta per 4-5 mezzi

 

Villar Perosa

Area pic-nic presso bacino idroelettrico subito dopo "La finestra sulle valli" (Ufficio Turistico)

Nel 2006 è stato installato una fontana ed un pozzetto per poter scaricare le acque reflue, nel parco della Finestra sulle Valli.

 

Perosa Argentina

All’uscita del paese verso il Setriere a sinistra superata la piscina , grande parcheggio, al momento non esiste più possibilità di carico e scarico.

 

Fenestrelle

Possibilità di sosta lungo la statale che conduce a Sestriere, fuori dal paese, nel parcheggio per i pullman. Dotata di camper service e rifornimento idrico, è in leggera pendenza. Altra possibilità di sosta, sprovvista di servizi , in paese, nei parcheggi delle vecchie casermette militari sulla destra; sosta molto tranquilla.

 

Pragelato

Da novembre 2004 , il popolo dei camperisti avrà una nuova area attrezzata invernale che in frazione Pattemouche VEDI SOTTO

REGOLAMENTO Il soggiorno presso l’area, comporta l’accettazione totale del presente regolamento; devono essere altresì rispettate tutte le indicazioni specifiche riportate nei cartelli posti nell’area camper.

· La biglietteria è aperta dalle ore 8.00 alle ore 17.00 (orario continuato), i Signori Camperisti, sono pregati di recarsi a ritirare il ticket, immediatamente dopo il parcheggio.Il prezzo del biglietto (vedere tariffe esposte) dà diritto ad un periodo di sosta di 24 ore consecutive

· Il parcheggio è riservato ai camper con l’esclusione di roulotte o tende.

· L’area non è custodita. Il gestore è esonerato, pertanto, da ogni responsabilità in ordine di danni alle cose e/o alle persone, di danneggiamenti conseguenti a caduta di alberi o rami, colpi di vento, che si verificassero all’interno della stessa.

· È assolutamente vietato circolare con qualsiasi mezzo a motore. Le moto e le autovetture devono sostare nella zona riservata al parcheggio, la sosta all’interno dell’area con moto e auto è vietata.

· L’acqua erogata nei servizi è potabile, preghiamo pertanto, i gentili Ospiti di averne particolare cura, evitando ogni forma di spreco.

· Gli animali devono essere custoditi al fine di evitare molestie, disturbi o danni alle cose e/o alle persone ed in maniera da non deturpare in qualsiasi modo l’area. Eventuali danni procurati a terzi da parte di animali sono a completa responsabilità del proprietario. Per motivi di igiene è vietato portare gli animali alle toilette. Si ricorda l’obbligo del guinzaglio per i cani.

· È fatto divieto accendere i fuochi. La direzione autorizza l’uso di piccoli di piccoli barbecue entro appositi apparecchi certificati e comunque fatta eccezione nei giorni di vento. Il barbecue deve essere costantemente vigilato.

· È severamente vietato tagliare e/o danneggiare piante, arbusti, o anche soltanto rami della vegetazione esistente, piantare chiodi, gettare acqua calda a ridosso delle stesse, immettere detersivi nel terreno, stendere fili.

· Le immondizie devono essere raccolte in appositi sacchi e depositati ben chiusi negli appositi cassonetti. È assolutamente vietato gettare sacchetti della spazzatura e bottiglie nei cestini posti nei servizi igienici.

· Non è consentito l’accesso ai bagni durante le operazioni di pulizia.

· I bambini devono essere accompagnati ai servizi igienici da una persona adulta. Gli adulti sono responsabili del comportamento dei minori loro affidati.

· Dalle ore 23.00 alle ore 7.00 i Signori Camperisti sono pregati di rispettare il silenzio deve essere quindi evitato ogni tipo di rumore.

· Il personale è tenuto a far rispettare il presente regolamento; la violazione anche di solo una delle precedenti condizioni può comportare a discrezione della Direzione, l’immediato allontanamento dall’area di parcheggio e sarà punita ai termini di legge.

· La Pragelato Fondo s.r.l. si riserva di modificare in qualsiasi momento il presente regolamento, che sarà esposto all’ingresso e all’interno dell’area camper.

 

 

Sestriere

Come arrivarci:

a) Provenendo da Pinerolo dopo "Borgata di Sestriere" svoltare a destra in direzione Col Basset, sulla strada in salita proseguire per circa 500 m.

b) Provenendo da Cesana Torinese arrivati in Sestriere svoltare a sinistra per il centro del paese quindi seguire le indicazioni per lago Losetta e/o le indicazioni dell'area.

Tipologia delle aree per la sosta dei camper:

Area attrezzata - Recintata - Camper service - Rubinetto per carico, prese per elettricità, servizio navetta (durante la stagione sciistica). Per informazioni / prenotazioni: Associazione Losetta Lake 2036 - tel. 3396457022

Servizi nei pressi:

Bombole gas Agip, Liquigas e Lampogas; di FARAUD Nicoletta tel. 0337 212546. Possibilità di resa dei vuoti e ritiro cauzioni anche presso il centro vendite Jannin di Pragelato (stazione di servizio IP) oppure a Roure presso la ferramenta / casalinghi "La Boutiquette" in frazione Balma 142 tel. 335 5233303.

Distanza dell'area per la sosta per camper dal centro : 800 metri

Distanza dell'area per la sosta per camper dagli impianti: 1000 metri

Tipologia delle piste da sci: Discesa, fondo.

 

Praly

Possibilità di sosta a Ghigo in prossimità degli impianti sportivi, lungo il torrente. Possibilità di utilizzare i servizi igienici degli impianti. Altra possibilità in località Giordan, circa due chilometri oltre il capoluogo, sulla destra della strada. Si tratta di un’ area pic nic sprovvista di servizi.

I due punti sosta sono nelle immediate vicinanze dell’ anello di fondo di 15 km (omologato FISI).Il comune ha in progetto la costruzione di un pozzetto di scarico..

 

Prarostino

Si tratta di una bellissima struttura, con piazzole erbose per 12 camper, dotate di colonnine per l'energia elettrica.
Dispone ovviamente di camper service, che risulta molto comodo e funzionale.
Il parcheggio in cui è ubicata serve anche per bus turistici e auto, ma la parte riservata ai camper è completamente separata e autonoma.
Fa seguito alla prima realizzazione, avvenuta a Pragelato in occasione delle recenti Olimpiadi.
E' un'area che fa parte del progetto Porti di Montagna, promosso da ATL2 Montagnedoc e dall'associazione che presiedo.
Il Comune, per promuovere il nuovo impianto, offrirà il soggiorno gratuito per tutto il 2006.

 

  Prarostino1     Prarostino4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright Valchisone.it ®

Cerchi qualcosa nel sito?

Webcam

Tutte le webcam aggiornate

Non essere tirchio!

Metti qui un MI PIACE Grazie!

Facebook

Meteo Valchisone

Meteo per 5 giorni

 PREVISIONI
WHEATHER FORECAST

 

Scegli la tua Stazione Meteo

barometro

Villar Perosa

 

Roure

 

Pragelato

Torre Pellice

Cro San Pietro

Siti Partners

 logo ufficial application meteo pinrolese team

logo 300x235

Pineroloplay

Contatti mail         Informativa sui cookies            Privacy                skype

 

Valid Robots.txt

 

Valchisone.it non ha scopo di lucro, i banner pubblicitari presenti servono unicamente a coprire le spese di gestione e mantenimento.Tutto il materiale presente nel sito è di proprietà dei legittimi proprietari. Non intendiamo violare nessun tipo di copyright. Il proprietario del sito si intende sollevato da ogni responsabilità per danni causati da dichiarazioni personali rese nei confronti di terzi fruitori e non del sito e da qualsiasi informazione tesa a screditare ogni persona o attività.