Sostieni Valchisone.it visitando questi siti partners certificati a te non costa nulla

Accesso Utenti

Visite & Stats

Top - Siti web

Top - Siti web 2

Siti Istituzionali

Archivio Articoli/News

home2

Giro D’Italia 2016 – Presentazione a Pinerolo con i Campioni giovedì 25/2

 

 

Giovedì 25 febbraio 2016 verrà presentato alle 21.00 presso il Teatro Sociale di Pinerolo il Giro d’Italia, che quest’anno avrà tappa doppia proprio a Pinerolo (Muggiò-Pinerolo e Pinerolo-Risoul), sino al suo traguardo finale però questa volta a Torino.
Elvio Chiatellino, il Fitzcarraldo del ciclismo, ha organizzato dunque una grande serata con tutti i protagonisti di questo incredibile sport, tra cui i tre nomi di eccellenza di Vincenzo Nibali, Fabio Aru e Bernard Hinault… e chissà che non ci sia qualche altra sorpresa! Presentatrice della serata Giorgia Palmas, madrina di questa edizione.

 

 

La tappa di quest'anno: http://www.valchisone.it/15-news/86-presentato-il-giro-d-italia-2016

 

 

La tappa nel 2009 http://www.valchisone.it/archivio-dati/item/177-ricognizione-tratto-10-tappa-di-martedi-19-maggio-giro-d-italia-2009-villar-perosa-pramartino

 

Consigliamo questi articoli del percorso già ulitizzato (Pra Martino) http://www.valchisone.it/archivio-dati/item/179-pra-martino

 

 

 

COMUNICATO UFFICIALE:


Torna a Pinerolo il Giro d’Italia, la più grande competizione ciclistica italiana che vede gareggiare corridori provenienti da tutto il mondo.
Il nome di Pinerolo è da sempre legato alla storia del ciclismo, e in particolare del Giro d’Italia: la città è stata infatti più volte sede di partenza e di arrivo di tappe della “corsa rosa”, e numerosi sono stati anche i passaggi della carovana in città. Il primo incontro tra Pinerolo e il Giro risale addirittura al 1909, prima edizione della gara, quando la Città venne attraversata nella tappa Genova – Torino. Il Giro torna a Pinerolo nel 1949, per la tappa Cuneo-Pinerolo divenuta leggendaria per la fuga solitaria di Fausto Coppi, uomo solo al comando, e ancora nel 1964, nel 1982, nel 1993, nel 2005, nel 2007, nel 2009 e, infine, nel 2013. Un percorso davvero lungo e ricco quello che lega questa Città al Giro d’Italia.
In vista di questo importante appuntamento, GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO 2016 alle ore 21 presso il Teatro Sociale di Pinerolo si terrà una serata di presentazione della tappa pinerolese. Un evento finanziato e sostenuto da Elvio Chiatellino in collaborazione con la Città di Pinerolo, che vedrà ospiti i grandi nomi del ciclismo internazionale quali Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Alejandro Valverde, e alcuni campioni del passato quali Felice Gimondi, Bernard Hinault e tanti altri. Presenteranno la serata Alessandro Fabretti, Andrea De Luca, Massimiliano Lelli, Beppe Conti e Giorgia Palmas.
“In questi anni la possibilità di organizzare grandi manifestazioni legate al ciclismo – dichiara Elvio Chiatellino – ha rappresentato per me e per la Cooperativa Quadrifoglio l’occasione di fondere insieme un’enorme passione sportiva personale con il desiderio di dare maggiore visibilità a una realtà imprenditoriale, ormai affermata a livello nazionale, spesso ancora poco conosciuta sul suo territorio. Spero quindi che il nuovo arrivo del Giro d’Italia 2016, e le manifestazioni a esso collegate, prima fra tutte la serata del 25 febbraio al Teatro Sociale, rappresentino ancora una volta per i pinerolesi un’occasione di svago e una conferma della concreta possibilità di essere protagonisti.”
“Siamo davvero orgogliosi che la nostra Città sia nuovamente tappa del Giro d’Italia – dichiara il Sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero -. Pinerolo è tradizionalmente legata a questo sport, e davvero numerosi sono nella storia i passaggi della maglia rosa per le vie della nostra Città. Un sincero ringraziamento a Elvio Chiatellino, da sempre primo sostenitore di questo progetto, e grazie alla cui collaborazione Pinerolo torna tra le Città protagoniste del Giro. Saranno numerose le iniziative, gli eventi e gli appuntamenti in programma nei giorni di passaggio del Giro in Città. E, in attesa della tappa, avremo ospiti al Teatro Sociale grandi nomi del ciclismo internazionale di ieri e di oggi: una conferma di come Pinerolo sia davvero una Città di Sport, e in particolare legata al ciclismo di eccellenza.”

Segui le ultime news

Cerchi qualcosa nel sito?

Webcam

Meteo webcam live

Tutte le webcam aggiornate

Facebook

Meteo Valchisone

Meteo per 5 giorni

 PREVISIONI
WHEATHER FORECAST

meteometeometeometeo

 

Scegli la tua Stazione Meteo

barometro

Villar Perosa

 

Roure

 

Pragelato

Siti Partners

 Logo Ufficiale Meteo Pinerolese

logo 300x235

Pineroloplay

Contatti mail         Informativa sui cookies            Privacy                skype

 

Valid Robots.txt

 

Valchisone.it non ha scopo di lucro, i banner pubblicitari presenti servono unicamente a coprire le spese di gestione e mantenimento.Tutto il materiale presente nel sito è di proprietà dei legittimi proprietari. Non intendiamo violare nessun tipo di copyright. Il proprietario del sito si intende sollevato da ogni responsabilità per danni causati da dichiarazioni personali rese nei confronti di terzi fruitori e non del sito e da qualsiasi informazione tesa a screditare ogni persona o attività.