La ” Scivolata” della Valchisone

La ” Scivolata” della Valchisone

Ecarusaddo: 25 chilometri in sci a Roure, Fenestrelle, Usseaux

«Scivolata» sulla neve in Val Chisone

Una manifestazione ecologica, ma anche una sottile contestazione in chiave turistica

Una  Ecarusaddo (che tradotto dal patois  significa  scilvolata)  di 25 chilometri da percorrere con gli sci su una pista di fondo tracciata nel cuore della Val Chlsone. Veniva organizzata dallo Sciclub di Roure, il Centro sport-montagna di Fenestrelle e la Pro loco di Usseaux. La manifstazione veniva insertta nel calendario delle  iniziative  promozionali della Federazione italiana dello sci.

E’ una manifestazione ecologica per riscoprire la montagna. una specie di marcialonga sulla neve. sfruttando il favore che in­contra oggi lo sci da fondo mentre per anni era stato considerato una specie discliplina di serie B rispetto allo sci da discesa che gode­ va l favori del grosso pubbli­codegli sportivi.

Ma anche una sottile con­tostazione in chiave turisti­ca.•Ogni domenica, per ufi­ne s“ettfma7ta, ci sono colonne di auto e di pulltnan che vanno verso Pragelato e al Sestriere. La gente finisce per ammasarsi su pochi chi­lometri quadrati di piste: ar­rtnoa calpestarsi i piedi, si imbrogliano a vicenda, rovinandosì così il piacere della festa. E passano senea fennar­ si eùLvanti a .rone, come la nostra,che,magari, hanno il Q.i.fetto di essere verso il Jon­ dovalle ma che, in quanto u bellezze naturali, non ho.no nulla da invidiare alle pfù ri­ nomate .località di villeggiaturatura. Con queste manisfestazioni vogliamo attirare l’attenzione del pubblico, uscire allo scoperto e fare  conosce­re i nostri posti.

Possono partecipare uo­mini  e donne che abbiano compiuto i 18anni entro 31 Gennaio 1980. L’iscrizione costa 3500 lire e deve essere mandata entro le 18 di domani.

d

,

La punzonatura è prevista per le 8 dJ domenica, prima della partenza. n •Vla• verrà dato ln ue scaglioni: alle 9i

maschi .a.lle 9,15 per le ra-

 

gazze.

Occorrono polmoru robu­ sti e fiato da vendere.La ga­ ra inizia a Villa.retto Roure. millemetri di altezza;poi, in salita, fra boschi c\i abeti che profumano di resina. verso Chambons,         Fenestrelle. Lawc flno a toccare i 1500 inetri a Soucheres Basses. Dai costoni innevati fra i contrafforti delle montagne si scende fino ai 1400 metri di Pourrleres per ritornare lnalto a 1450 metri a Fraisse dove èsi.stemato l’a.rrlvo.So-

 

 

no previsti posti di ristoro fissi e volanti

Il teinpo massimo per co­

prire i25 chilometri è di cin­ que ore. Tutti gli atleti che amvano al traguardo han­ no ln premio una medaglia

di bronzo. Per  Ivincitori e

per la società che riesce a piazzare Il maggior numero di concorrenti nei primi die­ ci posti sono in palio coppe e trofei. La prernJazione è sta­ ta fissata per domenica po­ meriggio, alle 16. alla sede dello Sci clubdi Vlllaretto.

Negli anni ’80, lo Sci club di Roure organizzava la «Scivolata» percorrendo i 25 km di piste da sci di fondo che collegavano i sentieri turistici Roure e Pragelato, nel fondovalle del Chisone.

Fonte: www.comune.roure.to.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *