Siti partners certificati consigliati

Ultima modifica

  • : Mercoledì 08 Gennaio 2020, 17:52:41

Accesso Utenti

Visite & Stats

Top - Siti web

Top - Siti web 2

Siti Istituzionali

Archivio Articoli/News

Le previsoni meteo per questa settimana

Per approfondimenti...

home2

It2

COSTEGGIANDO IL FORTE DI FENESTRELLE

 

FENESTRELLE - USSEAUX

 

Fenestrelle 1142m- Puy 1616m- Pequerel 1730m- Montagne di Usseaux 1679m- Usseaux 1416m- Laux 1381m- Fenestrelle 1142m.

 

tempo complessivo:4 ore.

Questo itinerario, facile ed estremamente panoramico, riveste un duplice interesse in quanto si svolge, per buona parte, in una fitta foresta di conifere e lungo il bastione occidentale della Fortezza di Fenestrelle: opera unica nel suo genere, edificata tra i secoli XVIII e XIX a protezione di una delle più importanti vie d'accesso al Ducato di Savoia e di comunicazione tra questo ed il Centro Europa.

Raggiunta Fenestrelle e superati i due tornanti della S:S23 che contornano l'abitato, dopo a monte di questi sulla destra si entra in una stradina sterrata che, partendo dalla Nazionale, conduce all'ingresso di servizio del Forte San Carlo, il più importante dell'intero complesso. Prima di pervenire sul piazzale antistante l'entrata si imbocca la Strada dei cannoni così denominata in quanto spesso utilizzata per il trasporto dei pezzi di artiglieria alle varie batterie e cannoniere, poste sul costone della montagna. Imboccato il sentiero ci si trova in una splendida pineta ed e possibile osservare, ad ogni svolta, il pilastrino indicante il numero progressivo dei tornanti. Alla 14 curva si incontra una carrareccia laterale che, staccandosi alla destra, porta ad un meraviglioso ponte levatoio che un tempo costituiva l'accesso, soprattutto  per il trasporto delle bocche da fuoco, alla batteria Santa Barbara posta tra il forte delle Valli ed il Forte Tre Denti. Ripresa la mulattiera ,dopo un altro buon tratto di cammino si viene a costeggiare la fiancata del già citato Forte delle Valli e ci si immette sulla rotabile che, in discesa, accede alla borgata Puy distrutta da una valanga nel 1706 e totalmente disabitata dal 1962. Attraversato il paesello si arriva ad un ponticello in legno che permette di superare il rio Puy e imbocca una larga mulattiera (EPT 335-GTA) si passa sul versante opposto del piccolo vallone pervenendo al villaggio di Pequerel caratteristico per il suo robusto paravalanghe risalente al 1716. Da pequerel, quasi in piano, si percorre un lungo tratto a mezzacosta fino ad incontrare un secondo ponte in legno. Di qui si giunge ad Usseaux dove si trovano un mulino per cereali ed un vecchio forno per la panificazione, entrambi visitabili, e splendidi murales dipinti sulle pareti delle abitazioni, oltre alla Chiesa Barocca di San Pierto. Su strada asfaltata in pochi minuti si può fare ritorno sulla S.S 23 (vi sono parecchi autobus che, tutti i giorni, collegano il paese con l'alta valle). Chi non volesse rientrare direttamente a Fenestrelle, può attraversare la Strada Statale ed entrare nella carrozzabile che, a sinistra, conduce alla frazione Laux. Varcato il fiume Chisone e costeggiato il piccolo e pittoresco laghetto del Laux si accede al paese omonimo dove, proprio a fianco della Chiesa di Santa Maddalena si diparte un largo sentiero che conduce a Fenestrelle.

 

 

TORNA AL MENU Itineari

Segui le ultime news

Cerchi qualcosa nel sito?

Webcam

Tutte le webcam aggiornate

Non essere tirchio!

Metti qui un MI PIACE Grazie!

Facebook

Meteo Valchisone

Meteo per 5 giorni

 PREVISIONI
WHEATHER FORECAST

 

Scegli la tua Stazione Meteo

barometro

Villar Perosa

 

Roure

 

Pragelato

Torre Pellice

Cro San Pietro

Siti Partners

 logo ufficial application meteo pinrolese team

logo 300x235

Pineroloplay

Contatti mail         Informativa sui cookies            Privacy                skype

 

Valid Robots.txt

 

Valchisone.it non ha scopo di lucro, i banner pubblicitari presenti servono unicamente a coprire le spese di gestione e mantenimento.Tutto il materiale presente nel sito è di proprietà dei legittimi proprietari. Non intendiamo violare nessun tipo di copyright. Il proprietario del sito si intende sollevato da ogni responsabilità per danni causati da dichiarazioni personali rese nei confronti di terzi fruitori e non del sito e da qualsiasi informazione tesa a screditare ogni persona o attività.