Siti partners certificati consigliati

Ultima modifica

  • : Sabato 17 Novembre 2018, 10:48:36

Accesso Utenti

Visite & Stats

Top - Siti web

Top - Siti web 2

Siti Istituzionali

Archivio Articoli/News

Le previsoni meteo per questa settimana

Per approfondimenti...

home2

 Mar 18 Dic, 2018, 3:47 pm
 0  1137
Messaggi visualizzati: da 1 a 1 di 1.

Il 4 Marzo è vicino e pertanto vediamo le novità di questa tornata elettorale.

Verrà applicato per la prima volta il sistema elettorale ‘Rosatellum’. Vediamo quindi come esprimere la propria votazione.

Le elezioni si svolgeranno domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Si riceverà una scheda rosa per la Camera, una gialla per il Senato (nel caso l’elettore abbia più di 25 anni).

PARLAMENTO

Nella scheda di Camera e Senato l’elettore troverà il nome del candidato uninominale e i simboli dei partiti di coalizione, con accanto i nomi dei candidati al plurinominale. E’ possibile barrare il nome del candidato all’uninominale oppure il simbolo di uno dei partiti. Non è previsto il voto disgiunto. Se si dovesse votare un candidato all’uninominale e una lista che non lo sostiene il voto sarà annullato. E’ dunque possibile tracciare due segni sulla scheda, che però devono essere nella stessa area: non è possibile scegliere un candidato all’uninominale e un partito di una coalizione diversa da quella di quel candidato.

COLLEGI PIEMONTE

Se viene espressa preferenza al candidato uninominale, il voto viene assegnato automaticamente alle liste in suo appoggio, distribuito proporzionalmente in base ai risultati delle liste stesse nella circoscrizione elettorale. Se invece l’elettore vota un partito (in coalizione o meno) la preferenza verrà assegnata automaticamente al candidato all’uninominale.

Con l’emanazione del decreto che determina i collegi elettorali della Camera dei deputati e del Senato della dopo l’approvazione del cosiddetto Rosatellum è possibile ricostruire la mappa dei collegi stessi in Piemonte che eleggerà 45 deputati e 22 senatori. Di questi, 25 saranno eletti nei collegi uninominali di cui 17 alla Camera e 8 al Senato e altri 42 nei listini proporzionali con 28 a Montecitorio e 14 a Palazzo Madama.

Alla Camera dei deputati la mappa prevede 9 seggi nel collegio Piemonte , che comprende Torino e la sua area metropolitana e 8 seggi sul resto delle province. I collegi plurinominali, corrispondenti ai listini proporzionali porteranno all’attribuzione di 28 seggi proporzionali spettanti in Piemonte. Per Piemonte 1 al Comune di Torino è attribuito un solo collegio insieme a Collegno e ai comuni della cintura ovest come Venaria Reale, Pianezza, Rivoli, Grugliasco, Orbassano, Rivalta, Alpignano e Beinasco. Il rimanente territorio della Città metropolitana è stato attribuito al secondo collegio plurinominale che comprende i collegi di Ivrea, Settimo, Moncalieri e Pinerolo. Per Piemonte 2 saranno disponibili 14 seggi in due raggruppamenti Alessandria, Asti , Cuneo , Alba e nell’altro : Verbania , Novara , Biella , Vercelli. Per il Senato il Piemonte è suddiviso in 8 collegi uninominali e 14 seggi attribuiti attraverso il proporzionale ovvero plurinominali. Gli 8 collegi uninominali del Senato sono Torino 1, Torino 2 con Collegno-Rivoli, Pinerolo-Ivrea, Moncalieri-Settimo-Chivasso, Novara-Verbania, Vercelli-Biella-Casale, Alessandria-Acqui, e quello di Cuneo. La mappa dei Collegi del Piemonte per Camera e Senato Camera – Collegi uninominali Piemonte 1 (9 seggi) Torino 1 (Quartieri Vanchiglia, Centro e Cavoretto) Torino 2 (Barca, Aurora, Barriera di Milano) Torino 3 (Vallette, Borgo San Paolo) Torino 4 (Mirafiori, Santa Rita) Ivrea (Canavese) Collegno (Venaria, Orbassano, Grugliasco, Rivoli) Settimo (Chivasso, Chieri) Moncalieri (Nichelino, Vinovo) Pinerolo (Valsusa, Val Sangone) Camera – Collegi uninominali Piemonte 2 (8 seggi) Verbania Novara Biella Vercelli (Casale Monferrato) Asti (Acqui Terme) Alessandria Cuneo Alba (Bra, Fossano, Mondovì) Camera – seggi plurinominali Piemonte 1 (14 seggi) Torino , Collegno Ivrea , Settimo , Moncalieri , Pinerolo Camera – seggi plurinominali Piemonte 2 (14 seggi) Alessandria, Asti , Cuneo , Alba Verbania , Novara , Biella , Vercelli Senato – Collegi uninominali Piemonte (8 seggi) Torino 1 Torino – Collegno (Grugliasco, Rivoli, Venaria, Orbassano e una porzione di Torino) Moncalieri (Carmagnola, Chieri, Nichelino, Settimo) Pinerolo (Ivrea, Valsusa, Val Sangone) Vercelli (Biella, Casale Monferrato) Novara (Verbania) Cuneo (Alba, Bra, Fossano) Alessandria (Asti e Acqui Terme) Senato – seggi uninominali Piemonte (14 seggi) Torino , Pinerolo , Moncalieri , Collegno Vercelli , Novara , Cuneo , Alessandria

SCRUTINIO

Le operazioni di spoglio delle schede inizieranno dopo la chiusura dei seggi, quindi intorno alle 23.15, e dovranno essere completate entro le 14 del giorno seguente (5 marzo 2018). Su ogni scheda (Camera e Senato) si dovrà procedere ad un doppio scrutinio: uninominale e proporzionale.

COSA SERVE PER VOTARE

Per eseguire la votazione all’election day occorre presentarsi al proprio seggio elettorale muniti di documento di identità valido e tessera elettorale.


Site Manager

Messaggi visualizzati: da 1 a 1 di 1.

Powered by ChronoForums - ChronoEngine.com

Segui le ultime news

Cerchi qualcosa nel sito?

Webcam

Tutte le webcam aggiornate

Non essere tirchio!

Metti qui un MI PIACE Grazie!

Facebook

Meteo Valchisone

Meteo per 5 giorni

 PREVISIONI
WHEATHER FORECAST

 

Scegli la tua Stazione Meteo

barometro

Villar Perosa

 

Roure

 

Pragelato

Torre Pellice

Cro San Pietro

Siti Partners

 logo ufficial application meteo pinrolese team

logo 300x235

Pineroloplay

Contatti mail         Informativa sui cookies            Privacy                skype

 

Valid Robots.txt

 

Valchisone.it non ha scopo di lucro, i banner pubblicitari presenti servono unicamente a coprire le spese di gestione e mantenimento.Tutto il materiale presente nel sito è di proprietà dei legittimi proprietari. Non intendiamo violare nessun tipo di copyright. Il proprietario del sito si intende sollevato da ogni responsabilità per danni causati da dichiarazioni personali rese nei confronti di terzi fruitori e non del sito e da qualsiasi informazione tesa a screditare ogni persona o attività.

X

Ricordiamo che...

Alcuni testi o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vi preghiamo di comunicarcelo via email all'indirizzo info@valchisone.it