Sostieni Valchisone.it visitando questi siti partners certificati a te non costa nulla

banner:

Ultima modifica

  • : Martedì 21 Marzo 2017, 13:07:56

Accesso Utenti

Visite & Stats

Top - Siti web

Top - Siti web 2

Siti Istituzionali

Archivio Articoli/News

home2

 Sab 25 Mar, 2017, 9:54 am
 0  424
Messaggi visualizzati: da 1 a 1 di 1.

STATO DI CALAMITA' NATURALE, UNCEM: "RISULTATO IMPORTANTE. ORA AL LAVORO PER RIGENERARE I TERRITORI

"La decisione del Governo, nel Consiglio dei Ministri di oggi, di riconoscere al Piemonte lo stato di calamità naturale a seguito dell'alluvione di fine novembre è particolarmente importante e dà ai territori l'ossigeno per ripartire dopo i gravi danni subiti. Con i 51 milioni di euro messi a disposizione si potrà agire almeno per gli interventi urgenti. È ancora una volta da rilevare il grande lavoro che Comuni e Unioni montane hanno svolto e stanno svolgendo per rigenerare i territori, ridando alle comunità servizi e opportunità che l'evento calamitoso aveva compromesso. Un grande impegno dei Sindaci e degli Amministratori locali, d'intesa con la Protezione civile, ha permesso di uscire in tempi rapidi dall'emergenza. Ora passiamo alla ricostruzione che dovrà essere fatta bene e in fretta, individuando ulteriori risorse".

Così Lido Riba, presidente Uncem Piemonte, commenta la decisione assunta oggi dal Governo.

"Mi unisco ai ringraziamenti degli Amministratori locali al Ministro Costa - prosegue Riba -, al Presidente Chiamparino, ai Parlamentari piemontesi e a quanti si sono impegnati per ottenere il risultato di oggi. Come abbiamo già evidenziato, il sistema organizzativo del Piemonte ha permesso di evitare danni ben più gravi. Ecco perché crediamo fortemente nel ruolo dei territori, con il sistema degli Enti locali in prima fila, nell'impostare interventi di prevenzione. Le Unioni montane di Comuni, in questa direzione, continueranno a fare la loro parte grazie in particolare al fondo per la tutela dell'assetto idrogeologico e delle fonti idriche, tra i pochissimi sistemi di pagamento dei servizi ecosistemici-ambientali esistenti in Itaia. Formalizzeremo alla Regione e alle Ato la richiesta di implementare il fondo, modello di sussidiarietà e di coesione".


Site Manager

Messaggi visualizzati: da 1 a 1 di 1.

Powered by ChronoForums - ChronoEngine.com

Segui le ultime news

Cerchi qualcosa nel sito?

Webcam

Meteo webcam live

Tutte le webcam aggiornate

Non essere tirchio!

Regalaci un Mi Piace!

Grazie!

Facebook

Meteo Valchisone

Meteo per 5 giorni

 PREVISIONI
WHEATHER FORECAST

meteometeometeometeo

 

Scegli la tua Stazione Meteo

barometro

Villar Perosa

 

Roure

 

Pragelato

Siti Partners

 Logo Ufficiale Meteo Pinerolese

logo 300x235

Pineroloplay

Contatti mail         Informativa sui cookies            Privacy                skype

 

Valid Robots.txt

 

Valchisone.it non ha scopo di lucro, i banner pubblicitari presenti servono unicamente a coprire le spese di gestione e mantenimento.Tutto il materiale presente nel sito è di proprietà dei legittimi proprietari. Non intendiamo violare nessun tipo di copyright. Il proprietario del sito si intende sollevato da ogni responsabilità per danni causati da dichiarazioni personali rese nei confronti di terzi fruitori e non del sito e da qualsiasi informazione tesa a screditare ogni persona o attività.